Con Ready2Go conducenti più responsabili
Jean Todt prova il simulatore di guida ACI in anteprima mondialeUn italiano su due usa l’auto tutti i giorni, ma varie lacune formative sono causa di stress e criticità nella guida: i conducenti più giovani lamentano difficoltà nelle ore notturne e nel traffico intenso; i più maturi temono le condizioni climatiche avverse (ghiaccio, neve e nebbia), soprattutto perché non conoscono le tecniche di guida idonee. Il 94% degli automobilisti preferirebbe una maggiore formazione pratica nelle autoscuole per affrontare adeguatamente le emergenze e le situazioni di pericolo.
Lo rileva una ricerca commissionata dall’Automobile Club d’Italia all’ISPO e illustrata da Renato Mannheimer in occasione della presentazione di “Ready2Go”, il network delle autoscuole dell’ACI, progetto al quale aderisce la Polizia di Stato con un protocollo d’intesa. Ready2Go punta su una più moderna e accurata formazione dei conducenti attraverso moduli d’insegnamento innovativi che si avvalgono anche delle tecnologie più avanzate: simulatori di guida virtuale, pc touch-screen interattivi e prove di guida sicura con ABS e ASR. L’iniziativa è rivolta soprattutto ai giovani, particolarmente esposti al rischio sulla strada: il 30% dei sinistri vede coinvolto un neopatentato e l’incidentalità è la prima causa di morte per i ragazzi fino a 24 anni.
Lo studio ACI-ISPO evidenzia come siano proprio i giovani fino a 24 anni a chiedere più formazione: il 42% degli intervistati ammette di distrarsi spesso al volante; 1 su 3 arriva a destinazione senza sapere come; il 66% non sa come affrontare situazioni critiche; 4 su 10 guida troppo veloce. L’indagine sottolinea anche le ansie dei genitori: l’88% vorrebbe iscrivere il figlio a un autoscuola con un calendario formativo ottimizzato con programmi aggiornati di teoria e pratica; il 69% sarebbe disposto ad accompagnare il giovane in una struttura più lontana purché qualitativamente valida. I timori di mamma e papà si ripercuotono direttamente sui ragazzi: solo il 63% dei neopatentati guida liberamente un veicolo; al 46% è concesso l’uso dell’auto solo per tempi e distanze limitate; il 16%, pur avendo conseguito la patente, può impugnare il volante solo affiancati da un genitore.
La conferenza stampa di presentazione di Ready2Go“Con Ready2Go offriamo una formazione al passo con i tempi – dichiara il presidente dell’ACI, Enrico Gelpi – che supera la logica del mero conseguimento della patente ed educa i giovani a una guida responsabile e consapevole. L’iniziativa è già operativa nelle sedi pilota di Roma, Genova, Como, Modena, Parma, Ancona, Bergamo, Verona, Caserta, ma il network si estenderà a tutte le province entro il 2011 anche con la collaborazione degli operatori privati del settore. Chi frequenterà Ready2Go riceverà il plus formativo ACI senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe medie praticate in Italia. Il neopatentato sarà poi seguito per tre anni con proposte di aggiornamento continuo”.
“Ready2Go è soprattutto un’operazione culturale di grande rilevanza sociale – continua Gelpi – perché attraverso il network di autoscuole intendiamo favorire lo sviluppo di una “Generazione Giovani” dell’ACI: i patentati si ritroveranno su un sito interattivo, in aggiunta a www.ready2go.aci.it, per lo scambio di esperienze e il confronto costante con i formatori ACI”.
Ascanio Rozera (Segretario Generale ACI), Enrico Gelpi (Presidente ACI) e Massimo Fioriolli (Capo Dipartimento della Polizia Stradale - Ministero dell'Interno)Secondo un’elaborazione ACI su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’anno scorso hanno superato l’esame della patente il 78% degli esaminandi, per un totale di quasi 1,7 milioni promossi; di questi, circa 590.000 sono under21. Il 90% ha frequentato un corso in un’autoscuola. Le donne sono più brave nella prova teorica (il 69,4% supera il test contro il 64% degli uomini); i maschi prediligono l’esame di guida (91% dei promossi contro l’83% delle femmine).
L’OFFERTA FORMATIVA “READY2GO”
READY2GO integra la didattica tradizionale, svolta sulla base delle disposizioni ministeriali, allo scopo di formare una nuova generazione di guidatori con una spiccata cultura della sicurezza e della prevenzione, con particolare attenzione a:
- comportamenti scorretti che sono causa di incidenti
(mancato rispetto delle norme ed esibizionismo)
- conseguenze sulla guida del consumo di alcool e sostante stupefacenti
- conoscenza e gestione di situazioni particolari, anomale o pericolose
- cosa fare in caso di guasto o incidente
Il “metodo ACI” completa la formazione tradizionale con 10 moduli finalizzati a rendere l’automobilista più consapevole dei rischi, insegnandogli come prevenirli ed affrontarli.
Moduli teorici
- Le cause di incidente
- Il conducente e le attitudini alla guida
- La sicurezza dei veicoli
- I controlli sul veicolo
- La gestione di situazioni pericolose
- La guida eco-compatibile
- Il sistema sanzionatorio
- I comportamenti di responsabilità
Moduli pratici
- Tecniche di guida
tre lezioni a tema (guida sicura, guida difensiva, guida eco-compatibile) su diversi percorsi stradali, anche in condizioni meteo avverse
- Esercitazioni di guida sicura
4 ore di test dinamici in area riservata ed attrezzata
EASY DRIVER TEST di PRC Multimedia
Nell'ambito del Progetto Ready2Go è stato scelta questa applicazione per il contenuto tecnologico e la possibilità di integrarsi con il resto del Progetto ACI.
PRC Multimedia ha sviluppato l’applicazione EASY DRIVER TEST per offrire un valido e moderno supporto a chi intende ottenere la Patente di Guida e in modo più ampio uno strumento giovane ed efficace per l’Educazione Stradale ai ragazzi e i giovani in età scolare.
Il Progetto si inquadra anche in una corretta Educazione all’uso dei Media come il telefono cellulare, abituando i ragazzi all’uso del mobile learning che poi può proseguire con altri sviluppi educativi: un telefonino per diffondere contenuti, per apprendere ed esplorare nuove dimensioni culturali.
Sviluppato in Flash nello standard Symbian che consente di utilizzare i quesiti inseriti nelle prove di Teoria dell’esame per la Patente di Guida, sui principali telefonini in commercio (Nokia, Samsung e per cellulari che
supportano Windows Mob come HTC).
Il progetto educational proposto da PRC Multimedia, prevede una serie di applicazioni dedicate agli incroci, ai memory sui segnali stradali e giochi per valutare il grado di prontezza dei riflessi e di lucidità del guidatore.
Ma anche schede da colorare e un supporto web per i più piccoli è nei nostri progetti.
Il Plus di questo prodotto è che può essere usato stand alone senza il collegamento ad Internet (come le applicazioni per I-Phone) e quindi senza costi aggiuntivi, andando nella direzione annunciata dalle
principali case di telefonia mobile ed in linea con le politiche giovanili dedicate alla sicurezza stradale.
Un ulteriore vantaggio risiede nella possibilità di customizzare l'applicazione a seconda delle esigenze del committente, grazie alla tecnologia e alla metodologia innovativa utilizzata.